Condizioni generali di vendita

Questo sito (di seguito, il “Sito”) è di proprietà di 4G Retail srl(di seguito, “4G”), con sede legale in Via Gaetano Negri nr 1, Milano, partita IVA 10681830153 , codice fiscale e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 10681830153.

Politica commerciale

Sul sito web www.4gr.it (nel seguito anche il “Sito”) vengono offerti prodotti e relativi servizi presenti nel catalogo on-line 4G di volta in volta disponibile (nel seguito anche il “Catalogo on-line 4G). Il sito web www.4gr.it  il sistema di vendita on-line su questo sito ed il Catalogo on-line 4G vengono gestiti da 4G Retail.

Conclusione del contratto ed accettazione delle condizioni generali di vendita.

Il consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l’acquisto indicando in registrazione un riferimento di partita IVA), può verificare i contratti conclusi con 4G accedendo al Sito. Gli stessi sono disciplinati dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del consumo) 4G ottempera altresì agli obblighi derivanti dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 (Attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico).

 Il contratto stipulato tra 4G ed il Cliente deve intendersi concluso nel momento in cui l’ordine inoltrato dal Cliente – nel rispetto della procedura di acquisto indicata sul Sito – perviene all’indirizzo del Sito. L’ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per 4G solo se l’intera procedura di acquisto sia stata completata regolarmente ed in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito.

La proprietà della merce acquistata viene trasferita al Cliente nel momento in cui questa viene spedita dal magazzino centrale di 4G Retail

Inoltrando l’ordine a 4G, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita (flag obbligatorio prima dell’effettuazione dell’ordine).

 4G si avvale di un catalogo on line. I prodotti presenti sul Catalogo on-line 4G ed i servizi commerciali previsti sono disponibili esclusivamente a clienti definiti dalla legge “Consumatori” che abbiano compiuto la maggiore età (anni 18). Se non hai compiuto 18 anni ti chiediamo di astenerti dall’effettuare acquisti sul Catalogo on-line 4G . “Consumatore” significa, ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera a) del Codice del Consumo (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e sue recenti modifiche ai sensi del decreto legislativo n. 21 del 21 febbraio 2014, entrato in vigore il 13 giugno 2014), Ti chiediamo la cortesia di astenerti dall’acquistare prodotti dal Catalogo on-line 4G se sei un consumatore che non ha compiuto 18 anni di età;

Le offerte di Prodotti sul Catalogo on-line 4G nonché i prezzi degli stessi sono validi finché ancora visibili sul Sito e fino ad esaurimento scorte. 4G si riserva di variare il Catalogo on-line 4G in qualsiasi momento e senza preavviso. 4G eseguirà gli aggiornamenti del Catalogo on-line 4G cercando nei limiti del possibile di minimizzare l’impatto operativo sul Sito. Eventuali variazioni di prezzo saranno applicabili anche ai prodotti già inseriti nel carrello, per acquisti non ancora conclusi. 4G inoltre si riserva il diritto di non processare gli ordini ricevuti da clienti che non sono “Consumatori” così come qualunque altro ordine che non rispetti i presenti termini e condizioni generali di vendita on-line.

 4G potrebbe non prendere in carico e processare il tuo ordine qualora non vi siano garanzie sufficienti di solvibilità del pagamento, qualora gli ordini siano incompleti o errati, o nell’eventualità in cui i prodotti non siano più disponibili. Nei casi di cui sopra, ti informeremo via e-mail che il contratto non è stato eseguito e che 4G non ha confermato il tuo ordine d’acquisto, specificando i motivi.

 Oltre alle informazioni fornite, 4G non è in grado di dare indicazioni più precise in merito alla disponibilità del prodotto; quindi, una volta esaminato il tuo ordine, ti comunicheremo via e-mail se alcuni prodotti da te ordinati non sono disponibili (dedicato esclusivamente al prenota e ritira).

Questi termini e condizioni generali di vendita on-line regolano l’offerta, la trasmissione e l’accettazione degli ordini d’acquisto per quanto riguarda i prodotti presenti nel Catalogo on-line 4G visibile sul Sito e si applicano a tutti gli utenti del Sito.

I termini e condizioni generali di vendita on-line possono essere consultate in qualsiasi momento sul sito www.4gr.it.

1. Modalità di acquisto

1.1 Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo del Sito al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede tecnico-informative. L’ordine non potrà essere effettuato in relazione ai prodotti che, pur presenti nel catalogo del Sito, vengano indicati come non disponibili. In ogni caso, i prodotti presenti sul Sito sono offerti sino ad esaurimento della loro disponibilità. L’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, elementi accessori presenti in figura. Le informazioni tecniche di supporto all’acquisto sono fornite dai produttori e devono intendersi come semplice materiale informativo generico.

1.2 La corretta ricezione dell’ordine è confermata da 4G mediante una comunicazione via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente all’atto dell’ordine. La comunicazione di conferma riporterà il numero identificativo. Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente a 4G eventuali errori od omissioni.

2. Garanzie ed indicazioni sui prezzi del prodotto

2.1 Le caratteristiche principali dei prodotti presenti nel Catalogo on-line sono indicate sul Sito nella pagina relativa a ciascun prodotto. I prodotti offerti per la vendita nel Catalogo on-line 4G potrebbero non corrispondere esattamente al reale in termini di immagine e di colori dovuti al browser o al tipo monitor utilizzato. Le immagini possono essere a semplice scopo indicativo.

2.2 Le caratteristiche tecniche di un prodotto, le omologazioni e dichiarazioni di sicurezza di un prodotto venduto attraverso il Catalogo on-line 4G sono indicate nella etichetta o nella confezione o nelle istruzioni di utilizzo del prodotto medesimo e possono essere riportate interamente o per estratto nel Sito stesso a corredo dell’illustrazione del Prodotto.

2.3 Tutti i prodotti presenti nel Catalogo on-line 4G rispettano gli standard e sono omologati secondo quanto previsto dalle norme della Comunità Europea. Non rispondiamo di eventuale difformità rispetto agli standard di Paesi non aderenti alla Comunità Europea e/o mancata omologazione dei prodotti presso i medesimi Paesi.

2.4 Il prezzo dei prodotti è espresso in euro ed è comprensivo di IVA, come di tutte le tasse e delle imposte applicabili. I costi del trasporto non sono inclusi nel prezzo di vendita, sono indicati separatamente e saranno addebitati al cliente. I prezzi esposti, fino a conferma dell’ordine, sono soggetti a cambiamento. Controlla il prezzo finale di vendita prima dell’invio della proposta d’ordine.

2.5 Tutti i prodotti vengono consegnati con un’etichetta/targhetta di identificazione allegata oppure sigillati. Non siamo in alcun modo responsabili delle informazioni o dei dati errati e delle eventuali inesattezze tecniche o d’altra natura fornite da terzi che potrebbero essere contenute nel Sito, nel Catalogo on-line 4G ovvero indicate nei prodotti.

2.6 Se dovessi decidere di esercitare il tuo diritto a restituire i prodotti acquistati dal Catalogo on-line 4G, ti ricordiamo che in caso i prodotti restituiti siano stati alterati dalla loro condizione originale o siano stati danneggiati non verrà autorizzato il reso e non potrai esercitare il diritto di recesso.

2.7 Tutti i prodotti sono coperti dalla garanzia per i difetti di conformità, della durata non inferiore a 24 (ventiquattro) mesi, prestata limitatamente al territorio italiano dello Stato Città del Vaticano e della Repubblica di San Marino (Garanzia legale di conformità per i beni di consumo) prevista dal Titolo III, Capo I, art. 128 e seguenti del Codice del Consumo (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206).

2.8 La garanzia, prestata per la durata sopra indicata ed all’interno del territorio specificato, si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica o istruzioni d’uso allegate. Tale garanzia è prestata unicamente al Cliente che sia Consumatore. In caso di difetto di conformità provvederemo, a nostre spese al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo.

2.9 L’assistenza in garanzia viene prestata dietro esibizione dello scontrino o fattura.

2.10 Ci riserviamo la facoltà di sostituire il prodotto (a nostra discrezione anche con un prodotto di caratteristiche superiori) ovvero di risolvere il contratto di vendita con restituzione dell’intera somma pagata e di eventuali ulteriori spese per il caso in cui, per qualsiasi ragione, non sia possibile ripristinare o sostituire un prodotto in garanzia.

2.11 Non rispondiamo per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni da parte di terzi e/o del produttore.

2.12 Nei casi in cui sia prevista la restituzione del prodotto al fine di poter fruire della garanzia, il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…).

2.13 Garantiamo il rispetto delle norme di qualità relative ai nostri prodotti esclusivamente fino al momento della consegna. E’ esclusa ogni nostra responsabilità derivante da improprio utilizzo dei prodotti successivo al momento della consegna.

2.14 La Garanzia Legale di cui al Codice del Consumo è riservata ai clienti definiti “Consumatori”.

3. Pagamenti

3.1 Il pagamento del prezzo del prodotto acquistato dal Catalogo on-line 4G, di eventuali servizi e dei contributi di trasporto relativi (ove previsti), deve essere effettuato usando una delle procedure indicate in fase d’acquisto.

3.2 Nel caso del pagamento tramite carta di debito/credito o PayPal, tutti i relativi dettagli (per esempio, numero di carta o data di scadenza) saranno gestiti direttamente dai gestori di tali forme di pagamento on-line, senza che terze parti Vi abbiano accesso. Tali dettagli non saranno usati direttamente da 4G, salvo quelli necessari alla conferma di pagamento del prezzo. Il prezzo per l’acquisto dei prodotti e dei relativi contributi per la consegna, come indicato nella conferma dell’ordine, saranno addebitati sulla carta di credito/debito o PayPal contestualmente alla conferma dell’ordine. Per il pagamento con carta di credito non sarà addebitato alcun supplemento da parte di 4G.

3.3 Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l’addebito dell’importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta. Verrai informato tramite opportuna comunicazione e-mail automatica.

3.4 Attualmente l’unica modalità di pagamento prevista è tramite l’utilizzo della  carta di credito.

4. Trasporto e consegna dei prodotti

4.1 Logistica e spedizione ordine

Gli ordini vengono di norma lavorati ed evasi nella stessa giornata in cui l’ordine viene effettuato. In casi eccezionali potrà avvenire entro e non oltre il giorno successivo.

4.2 Consegna Standard Servizio E-COM

Le Consegne così come gli Acquisti on-line possono essere effettuati esclusivamente su tutto il territorio italiano.

La Consegna tramite servizio E-Com viene effettuata esclusivamente nei giorni lavorativi dalle ore 08:30 alle ore 18:00. Questa tipologia prevede la consegna sul fronte strada oppure al piano gratuitamente entro i 25kg (se specificatamente indicato) per tutti i prodotti acquistati sul sito www.4gr.it. Tutti gli ordini effettuati sul sito vengono affidati dalla 4G Retail al corriere GLS.

Il servizio E-Com prevede la notifica automatica via email al destinatario della merce alla partenza della spedizione, momento dal quale la consegna avverrà nelle successive 24h/48h in funzione della località geografica (vedi tempi di consegna sul sito www.gls-italy.com).Il costo della consegna in tutta Italia è di €7,90.

Al momento della consegna, in caso di assenza del Cliente o comunque nell’impossibilità di consegnare la merce, il corriere invierà una email al destinatario al fine di gestire al meglio la riconsegna. Il destinatario potrà infatti ricontattare il corriere per concordare su appuntamento la consegna (mattina o pomeriggio) oppure recarsi presso l’hub per il ritiro, in entrambi i casi entro i 5gg successivi.

Gli stati di avanzamento dell’ordine potranno essere monitorati dal destinatario tramite tracking direttamente sul sito http://www.4gr.it previo autenticazione, oppure direttamente dal portale del corriere www.gls-italy.com specificando numero ordine o spedizione.

4.3 Gestione del RAEE

Con il sistema di acquisto ‘Prenota online e ritira nello store’ offriamo ai clienti il servizio RAEE per lo smaltimento dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, come da disposizioni di legge (Decreto 8 marzo 2010 n. 65).

Il cliente potrà recarsi sul Punto Vendita indicato per il ritiro e, contestualmente all’acquisto del prodotto prenotato on-line, depositare un suo vecchio apparato equivalente (cellulare, smartphone o tablet).

Lo stesso servizio verrà fornito con il sistema di ‘Acquista’ e ‘Acquista e Ritira in store’: il cliente potrà recarsi su uno dei Punti vendita della catena 4G e depositare un suo vecchio apparato equivalente munito di fattura di acquisto on-line effettuato precedentemente.

Non è possibile invece consegnare apparecchiature diverse dalla tipologia acquistata.

5. Servizio clienti 4G

5.1 Per qualsiasi informazione o richiesta relativa al Catalogo on-line 4G e per gli acquisti tramite questo Sito puoi compilare il form che troverai on-line alla sezione “Contattaci”.

6. Diritto di recesso

6.1 Diritto di recesso e restituzione prodotti acquistati tramite sito e-commerce 4G

Le vendite dei prodotti a mezzo internet sono regolamentate dagli artt. dal n. 45 al n. 67 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005).

6.2 Quando è possibile restituire il prodotto

E’ possibile restituire i prodotti acquistati sul sito senza alcuna penalità e senza specificare il motivo, entro (14) quattordici giorni dal ricevimento dei prodotti acquistati.

Il cliente si impegna a restituire il prodotto organizzando la spedizione seguendo le relative modalità di restituzione ed essendo consapevole che le spese per effettuare il reso sono a suo carico, utilizzando il proprio corriere.

Il diritto di recesso non è consentito nel caso di prodotti acquistati e restituiti con evidenti vizi e/o rotture causati da uso improprio o non idoneo del prodotto stesso.

6.3 Richiesta di reso e restituzione prodotto

Entro quattordici giorni (14 giorni) dal ricevimento dei prodotti acquistati, inviare richiesta di reso tramite e-mail, utilizzando il form disponibile nella specifica sezione, del proprio profilo, sul sito www.4gr.it.

All’interno della confezione dovrà essere inserita la copia del documento di trasporto con il quale è stato consegnato il prodotto.

Il prodotto deve essere restituito integro con confezione completa originale anch’essa integra, ove all’interno vi siano tutti i componenti e gli accessori previsti dalla dotazione originale del prodotto, privo di vizi e/o rotture causati da uso improprio o non idoneo del prodotto stesso.

4G Retail si riserva, tuttavia, di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni la cui spedizione è stata organizzata e posta in essere dal cliente, e fino a che non si sia verificata l’integrità della confezione e del prodotto, che dovrà presentarsi integro, privo di vizi e/o rotture causati da uso improprio o non idoneo del prodotto stesso.

6.4 Tempi e procedure di rimborso

Dopo aver avviato la procedura di richiesta reso e restituzione prodotto con la modalità sopra descritta, si riceverà una mail, entro tre giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto da parte di 4G Retail, contenente la valutazione ed eventuale autorizzazione alla richiesta di reso.

7. Privacy e proprietà intellettuale

7.1 Troverai le informazioni su come processiamo i tuoi dati personali cliccando sulla Privacy Policy. Ti raccomandiamo di leggere, se non l’hai già fatto, la nostra Privacy Policy che contiene inoltre informazioni importanti su come gestiamo i tuoi dati personali e sui sistemi di protezione e sicurezza. Per ulteriori informazioni sulla nostra politica a tutela della tua privacy puoi contattarci tramite il form da compilare on-line tramite l’apposita sezione “Contattaci”.

7.2 Nel caso di registrazione, devi custodire con la massima diligenza e mantenere riservati gli identificativi da te scelti al fine di prevenire l’accesso al Sito da parte di terzi non autorizzati.

7.3 Sarai pertanto responsabile di qualsiasi utilizzo compiuto da terzi non autorizzati delle tue credenziali di accesso (UserID/Username e Password) nonché di qualsiasi danno arrecato a 4G e/o a terzi, in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra.

Ti impegni a comunicarci immediatamente e comunque per iscritto l’eventuale uso non autorizzato da parte di terzi dei tuoi identificativi e ci terrai indenne da ogni e qualsiasi danno derivante da tale abuso.

7.4 Il marchio 4G, così come l’insieme dei marchi figurativi e non figurativi, le immagini e le illustrazioni presenti nel Catalogo on-line 4G e sul Sito sono e rimangono di proprietà esclusiva di 4G o dei relativi titolari (di seguito chiamati “proprietà protetta”). La modifica, riproduzione, pubblicazione e il trasferimento a terzi e/o altre utilizzazioni della proprietà protetta senza il previo consenso scritto da parte di 4G o dei soci sono pertanto esplicitamente vietati.

8. Legge applicabile e tutela dei diritti

8.1 Questi termini e condizioni generali di vendita sono governati dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo italiano del 6 settembre 2005 il n° 206 (e sue recenti modifiche ai sensi del decreto legislativo n. 21 del 21 febbraio 2014 entrato in vigore il 13 giugno 2014) sui contratti a distanza e dal decreto legislativo italiano del 9 aprile 2003 il n° 70 per gli aspetti relativi al commercio elettronico.

8.2 Se sei un Cliente Consumatore, ai sensi degli articoli 140 e 141 del Codice del Consumo, hai facoltà di agire a tutela dei tuoi interessi attraverso un’associazione di consumatori ovvero di promuovere un tentativo di composizione stragiudiziale per la risoluzione di eventuali controversie. Alternativamente, hai facoltà di promuovere un giudizio ordinario per la risoluzione delle controversie derivanti dalla interpretazione, esecuzione e validità delle presenti Condizioni Generali.

8.3 Se sei un Cliente Professionista, qualsiasi acquisto di prodotti o servizi è regolato esclusivamente dal presente Contratto, oltre che dalle previsioni del codice civile, per quanto qui non previsto.

8.4 Per qualunque controversia relativa all’esecuzione di ciascun Contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente, sarà competente in via esclusiva il Foro di Torino, salvo il foro obbligatorio del luogo di residenza o domicilio del Cliente che agisca in qualità di Cliente Consumatore, ai sensi del Codice del Consumo.

9. Correzioni e aggiornamenti

9.1 I termini e condizioni generali di vendita on-line possono essere aggiornate per renderle conformi a nuove leggi e regolamenti o per altri motivi. I nuovi termini e condizioni generali di vendita saranno efficaci a partire dalla data della pubblicazione su 4G.

9.2 4G si riserva il diritto di modificare, limitare o cessare l’entità e le funzionalità del Sito in qualsiasi momento. Benché sia sempre ns. cura offrire il ns. servizio senza guasti tecnici, l’eventuale utilizzo potrà sempre essere sospeso a causa di lavori di manutenzione, nuovi sviluppi e/o altri intralci. Eventualmente ciò potrebbe causare una perdita di dati. Pertanto 4G non si assume alcuna responsabilità per la disponibilità del servizio, l’assenza di guasti tecnici o perdite di dati.

Informativa ai clienti ai sensi della normativa sulla protezione dei dati personali

Gentile Cliente,

ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – di seguito GDPR) e delle disposizioni ancora applicabili del D.Lgs 196/2003 (il c.d. Codice privacy) 4G RETAIL Le fornisce, qui di seguito, l’Informativa riguardante il trattamento dei Suoi dati personali, raccolti nei nostri negozi, attraverso l’utilizzo del nostro sito web www.4gr.it e  dell’ applicazione per smartphone (APP 4G Retail TIM).

1. Finalità del trattamento per le quali il trattamento dei dati è necessario e relativa base giuridica

I Suoi dati personali saranno trattati per le finalità connesse all’esecuzione del suddetto contratto, ivi inclusa la fase precontrattuale ed in particolare per:

a) la vendita ed erogazione del servizio;

b) gli adempimenti amministrativi/contabili e fiscali;

c) la gestione banca dati della clientela;

d) manutenzione/assistenza, installazione, consegna di prodotti e/o apparati ed i servizi connessi alla garanzia dei prodotti;

e) fatturazione;

f) la gestione di reclami e contenziosi;

g) le verifiche dell’affidabilità e della solvibilità;

h) gestione dei ritardati o dei mancati pagamenti ed eventuale recupero del credito

Inoltre, Suoi dati personali potranno essere trattati da 4G RETAIL per il perseguimento del proprio legittimo interesse in misura strettamente necessaria e proporzionata per l’esecuzione delle preventive verifiche dell’affidabilità e della solvibilità e di prevenzione frodi, nonché per trasmetterli all’interno del Gruppo TIM per finalità amministrative.

I Suoi dati personali potranno essere altresì trattati per adempiere gli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria e da disposizioni delle Autorità di vigilanza del settore o di altri soggetti istituzionali legittimati.

Il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio per il conseguimento delle finalità di cui sopra; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di adempiere gli obblighi contrattuali o fornirLe i servizi richiesti).

2. Conservazione dei dati personali

4G RETAIL conserverà i Suoi dati personali per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati, nonché per il periodo previsto per legge a fini amministrativi, di gestione di eventuali reclami, contenziosi o procedimenti penali. In particolare, i tuoi dati sullo stato e sulla puntualità nei pagamenti e sugli eventuali reclami nell’ambito di contratti in corso od estinti saranno conservati fino a cinque anni dalla data dell’eventuale cessazione del rapporto contrattuale con 4G Retail e, comunque, finché permane lo stato di morosità e sono in corso le attività di recupero del credito.

3. Finalità ulteriori del trattamento perseguibili previo consenso

Nel caso in cui Lei esprima il suo consenso, i Suoi dati personali potranno essere trattati da 4G RETAIL con modalità automatizzate di contatto (come SMS, MMS, fax, chiamate telefoniche automatizzate, posta elettronica, ed applicazioni Web) e tradizionali (come posta cartacea e chiamate telefoniche con operatore), per finalità di marketing, ossia quelle di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta, di compimento di ricerche di mercato e di comunicazione commerciale, con riguardo all’offerta di prodotti e servizi di 4G RETAIL stessa e di soggetti terzi. A differenza di quanto appena indicato, il recapito di posta cartacea e di posta elettronica, da Lei fornitoci in fase di acquisto di un nostro prodotto o servizio potranno essere invece trattati da 4G RETAIL (salvo Sua opposizione nei modi di cui al successivo punto 8), per le suddette finalità di marketing, attinenti a nostri prodotti o servizi analoghi a quelli da Lei acquistati.

Inoltre, nel caso in cui Lei vi acconsenta, i Suoi dati personali individuali e dettagliati potranno essere trattati da 4G RETAIL (per attività di profilazione, mediante elaborazioni elettroniche, al fine di identificare Suoi specifici comportamenti ed abitudini di consumo in modo da migliorare i servizi forniti, soddisfare le Sue esigenze ed indirizzare le proposte commerciali di interesse.

4. Revoca del consenso

Il rilascio dei Suoi dati e del Suo consenso al loro uso per le finalità del trattamento di cui al precedente punto 3) è facoltativo, ma può servire a migliorare i nostri prodotti e servizi e a comunicarLe aggiornamenti di Suo interesse. Lei potrà comunque verificare e revocare l’eventuale consenso fornito per tali finalità in qualsiasi momento, inviando una e-mail al seguente indirizzo privacy@4gr.it. .Lei ha altresì il diritto di opporsi in parte al trattamento dei suoi dati per finalità di marketing (tramite modalità automatizzate o tradizionali di contatto). A seguito di un eventuale diniego o revoca del citato consenso 4G RETAIL tratterà i Suoi dati per le sole finalità indicate al precedente punto 1).

5. Modalità e logica del trattamento

Il trattamento dei dati sarà effettuato manualmente e/o attraverso strumenti informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione dei Suoi dati correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza. In particolare, i dati saranno trattati con procedure automatizzate

6. Titolare, Data Protection Officer e categorie di persone autorizzate al trattamento dei dati in 4G RETAIL

Il Titolare del trattamento è 4G Retail srl con sede in Via Gaetano Negri, 1 – 20123 Milano. Per conoscere il responsabile del trattamento dei dati di 4G Retail srl può scrivere al seguente indirizzo: privacy@4gr.it.

4G Retail srl. ha recepito il Data Protection Officer per il Gruppo Telecom Italia, domiciliato presso TIM, via Gaetano Negri, n. 1 – 20123 Milano, e contattabile inviando una e-mail al seguente indirizzo: dpo.4gretail@telecomitalia.it.  L’elenco aggiornato dei dati di contatto del Data Protection Officer è consultabile sul sito www.telecomitalia.com, link privacy.

I dati degli utenti/visitatori di questo Sito saranno trattati dai dipendenti delle Funzioni che gestiscono il Sito stesso, dalla Funzione Security ed altre Funzioni tecnico/operative. I dipendenti sono stati autorizzati al trattamento dei dati personali ed hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative.

7. Categorie di soggetti terzi ai quali i dati potrebbero essere comunicati in qualità di Titolari o che potrebbero venirne a conoscenza in qualità di Responsabili

Oltre che dai dipendenti di 4G RETAIL, alcuni trattamenti dei Suoi dati personali potranno essere effettuati da soggetti terzi, ivi incluse le Società del Gruppo Telecom Italia, ai quali 4GRETAIL affida talune attività (o parte di esse) per perseguire le finalità di cui le finalità di cui al punto 1) e, qualora Lei abbia prestato il consenso, per le ulteriori finalità di cui al punto 3). Tali soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi o saranno designati Responsabili del trattamento e sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie:

a) Soggetti incaricati per la realizzazione  e la manutenzione/assistenza di impianti e sistemi informatici/telematici e/o la consegna, l’installazione e la manutenzione/assistenza degli apparati e dei prodotti;

b) Consulenti

c) Agenti, Procacciatori d’affari e Dealer

8. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che la riguardano e di esercitare gli altri diritti previsti (es. chiedere l’origine dei dati, la rettifica dei dati inesatti o incompleti, la limitazione del trattamento, la cancellazione o l’oblio, la portabilità dei dati, nonché opporti al loro utilizzo per motivi legittimi o revocare il consenso per le finalità di cui al precedente punto 3), inviando una mail alla casella di posta privacy@4gr.it. Inoltre, puoi sempre revocare il consenso tramite un link integrato nella email (newsletter) con l’opzione “cancellami”.

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo Sito, in riferimento all’uso dei cookie ed al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano.

Si tratta di un’informativa resa, ai sensi del Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – di seguito GDPR) e dell’articolo 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03, il c.d. Codice privacy) e del Provvedimento generale del Garante dell’8 maggio 2014 in materia di cookie,  a coloro che si collegano al sito sito www.4gr.it  di 4G Retail srl.

L’informativa è resa soltanto per il sito sopra menzionato (di seguito “Sito” o “questo Sito”) e relativi possibili sottodomini, ma non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.

Il sito sopra indicato è di proprietà e gestione di di 4G Retail srl.

di 4G Retail srl garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, coerentemente con quanto prescritto nel Codice Etico del Gruppo Telecom Italia disponibile sul sito www.4gr.it.

Si invitano gli utenti/visitatori a leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito stesso.

Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento

1. Dati di navigazione e loro conservazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati che vengono trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro natura potrebbero, anche mediante elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori (ad es. indirizzo IP, nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti che si collegano al Sito, il codice indicante lo stato di risposta dati dal server, tipo di browser, indicazioni temporali di inizio e fine della sessione di navigazione, eventuale identificativo dell’account e delle attività svolte nel Sito, ecc.).

Questi dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico e per controllare il corretto funzionamento del Sito. I dati stessi vengono conservati al massimo per sei mesi, fatta salva l’ulteriore conservazione per eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del Sito o per rispondere a specifici obblighi normativi.

Nessun dato derivante dal servizio web verrà diffuso.

2. Cookie

2.1 Informazioni generali sui cookie

I cookie sono piccoli file di testo che i siti internet visitati dagli utenti inviano ai loro terminali (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti ad ogni successiva visita tramite il medesimo terminale. Inoltre, ogni sito può consentire la trasmissione dei c.d. cookie di “terze parti”, cioè quelli generati da siti internet diversi da quello che l’utente sta visitando (attraverso oggetti in esso presenti quali banner, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini).

In funzione della loro durata, si distinguono in cookie di sessione (cioè quelli temporanei e cancellati automaticamente dal terminale al termine della sessione di navigazione, chiudendo il browser) ed in cookie persistenti (cioè quelli che restano memorizzati sul terminale fino alla loro scadenza o cancellazione da parte dell’utente).

I cookie hanno diverse finalità. Sono in primo luogo utilizzati per la trasmissione della comunicazione o per fornire il servizio richiesto dall’utente; più precisamente permettono di abilitare ed ottimizzare il funzionamento del sito internet, eseguire autenticazioni informatiche e prevenire abusi, monitorare le sessioni, migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, ad esempio mantenendo attiva la connessione ad aree riservate durante la navigazione attraverso le pagine del sito senza la necessita di reinserire User-Id e password e memorizzando informazioni specifiche riguardanti gli utenti stessi (tra cui le preferenze, il tipo di browser e di computer usato).

I suddetti cookie sono detti “tecnici” (per il loro utilizzo non è necessario il consenso dell’utente), in quanto senza di essi alcune delle citate operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure.

Diversamente, se i cookie sono utilizzati per ulteriori finalità, tipicamente per analisi del comportamento ed invio di messaggi promo-pubblicitari personalizzati (c.d. cookie di “profilazione”) o anche solo per ottenere, per il tramite di servizi resi da terze parti, informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito (c.d. “analytics cookie), è necessario il consenso dell’utente. Infatti, prima dell’invio di questi cookie sul terminale, ai sensi della normativa vigente (Codice privacy e provvedimento generale del Garante dell’8 maggio 2014), al momento in cui si accede alla home page o altra pagina del sito, è immediatamente mostrato in primo piano un banner con una prima informativa sintetica sull’uso dei cookie e sulla raccolta del consenso, che l’utente può prestare proseguendo la navigazione tramite la selezione di un elemento sottostante al banner o chiudendo il banner stesso.

In ogni caso, i cookie possono essere letti o modificati solo dal sito internet che li ha generati;  non possono essere utilizzati per richiamare nessun dato dal terminale dell’utente e non possono trasmettere virus informatici. Alcune delle funzioni dei cookie possono essere svolte anche da altre tecnologie; pertanto, nel contesto della presente web privacy policy, con il termine “cookie” si vuol far riferimento ai cookie ed a tutte le tecnologie similari.

2.2 Utilizzo dei cookie in questo Sito

Questo Sito può utilizzare cookie di sessione e cookie persistenti. Questo sito genera direttamente cookie “tecnici”, utilizzati per:

a) l’esecuzione di acquisti di servizi/prodotti online (gestione del “carrello della spesa” memorizzando i prodotti selezionati) e dei relativi pagamenti;

b) l’autenticazione e la gestione di una sessione di navigazione (ad esempio, per identificare e validare l’utente per l’accesso all’Area Riservata);

c) finalità di sicurezza (es. per tener conto dei numero di login falliti identificando possibili abusi nell’autenticazione e prevenendo frodi);

d) la personalizzazione dell’interfaccia utente;

e) una migliore fruibilità del sito e dei suoi contenuti audio-visivi (es. tramite l’esecuzione di programmi di tipo flash player);

f) il corretto funzionamento della connessione (es. indirizzando tra più server in modo appropriato le richieste dell’utente)

2.3 Cookie di “terze parti”

Questo Sito consente altresì la trasmissione al terminale dell’utente di cookie di terze parti, con le quali 4G Retail srl  collabora. 4G Retail srl si limita, in qualità di intermediario tecnico, ad inviare tali cookie, ma non ne gestisce l’operatività (non ha pertanto il controllo ed accesso alle informazioni fornite/acquisite) in quanto il loro funzionamento è nella responsabilità delle terze parti. Per questi cookie, è possibile accedere all’ informativa ed ai moduli di acquisizione del consenso delle terze parti, cliccando sui link sotto riportati.

Le terze parti sono:

a. Operatori pubblicitari e di e-commerce, che gestiscono cookie tipicamente per tener traccia delle attività o degli acquisti che l’utente ha effettuato su questo Sito (provenendo anche da altri siti internet), al fine di personalizzazione i messaggi promozionali sui potenziali interessi dell’utente sui siti dei propri affiliati o di consentire la corretta attribuzione delle commissioni per la transazione commerciale. Tali soggetti sono:

b. Social media, che gestiscono cookie tipicamente per consentire, tramite plug-in, la condivisione di contenuti tra i membri “loggati” di un medesimo social network. Tali soggetti sono :

c. Soggetti dei cui servizi 4G Retail srl. si avvale per raccogliere informazioni aggregate/statistiche sugli utenti che visitano questo Sito

2.4 Gestione delle scelte sui cookie

I cookie possono essere gestiti dall’utente attraverso il proprio browser seguendo le indicazioni sotto riportate.

L’utente può gestire le proprie preferenze relative ai cookie attraverso le funzionalità presenti nei comuni browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Crome, Apple Safari), che consentono di cancellare/rimuovere i cookie (tutti o alcuni) o di cambiare le impostazioni del browser stesso in modo bloccare l’invio dei cookie o di limitarlo a siti specifici (rispetto ad altri). E’ possibile conoscere le modalità con cui configurare le impostazione dei browser (di norma accessibili dalla barra “Strumenti”) andando sulle pagine web di “Supporto” dei fornitori dei suddetti browser (individuabili anche tramite un comune motore di ricerca).

La disabilitazione dei cookie non preclude di per sé l’utilizzo dei servizi del Sito internet; se però vengono cancellati/bloccati tutti i cookie, inclusi quelli tecnici, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio, per l’esecuzione di attività all’interno di Aree Riservate del Sito (i cookie consentono infatti di effettuare e mantenere l’identificazione dell’utente nell’ambito della sessione).

3. Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori

Qualora gli utenti/visitatori, collegandosi a questo sito, inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, ciò comporta l’acquisizione da parte di 4G Retail srl  dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio.

I dati personali forniti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi.

Modalità del trattamento

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti informatici e telematici e/o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Titolare, Data Protection Officer e categorie di persone autorizzate al trattamento dei dati in 4G Retail srl.

Il Titolare del trattamento è 4G Retail srl. con sede in Via Gaetano Negri, 1 – 20123 Milano.

Per conoscere il responsabile del trattamento dei dati di 4G Retail srl, puoi scrivere al seguente indirizzo: privacy@4gr.it.

4G Retail srl. ha recepito il Data Protection Officer per il Gruppo Telecom Italia, domiciliato presso TIM, via Gaetano Negri, n. 1 – 20123 Milano, e contattabile inviando una e-mail al seguente indirizzo: dpo.4gretail@telecomitalia.it.  L’elenco aggiornato dei dati di contatto del Data Protection Officer è consultabile sul sito www.telecomitalia.com, link privacy.

I dati degli utenti/visitatori di questo Sito saranno trattati dai dipendenti delle Funzioni che gestiscono il Sito stesso, dalla Funzione Security ed altre Funzioni tecnico/operative. I dipendenti sono stati autorizzati al trattamento dei dati personali ed hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative.

Diritti degli interessati

Gli utenti/visitatori hanno il diritto di accedere in ogni momento ai dati che li riguardano e di esercitare gli altri diritti previsti (es. chiedere l’origine dei dati, la rettifica dei dati inesatti o incompleti, la limitazione del trattamento, la cancellazione o l’oblio, la portabilità dei dati, nonché opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi), inviando una e-mail al seguente indirizzo privacy@4gr.it.